Vantaggi della ventilazione controllata

Per risparmiare energia, l’edilizia moderna punta su una tenuta all’aria totale. Il che rende quasi indispensabile il ricorso a un sistema di ventilazione controllata per eliminare umidità, odori e la CO2 in eccesso e creare un clima piacevole all’interno della casa.

Vantaggi della ventilazione controllata

Per evitare di sprecare energia preziosa, si tende a costruire abitazioni sempre più ermetiche, in cui non c’è più un ricambio d’aria permanente e incontrollato causato da porte e finestre non a tenuta.

Considerando le strutture quasi completamente ermetiche all’aria, aumenta però l’umidità presente in casa, ad esempio a causa di ambienti come doccia, bagno e cucina o anche solo dovuta alla respirazione e al sudore delle persone. Non appena quest’aria umida e calda si condensa sulle superfici fredde dei locali non ventilati, aumenta sensibilmente il rischio di muffa e spore. I danni imputabili all’umidità possono avere serie ripercussioni sul corpo umano e sulla struttura dell’edificio.

Senza contare che una ventilazione inadeguata riduce il contenuto di ossigeno, facendo contemporaneamente aumentare la percentuale di CO2. L’aria spesso pesante presente in casa è la principale causa di stanchezza, malessere e carenza di concentrazione delle persone.

Questi effetti possono essere contrastati aprendo le finestre, ma con ripercussioni in termini di spreco di energia. L’alternativa migliore è quindi l’installazione di un sistema di ventilazione controllata, divenuto nel frattempo sempre più importante e ormai parte integrante delle case nuove e ristrutturate.

In sintesi

  • Apporto di aria fresca pura e priva di correnti d’aria
  • Estrazione dell’aria consumata che contiene CO²
  • Sonni tranquilli e riposanti
  • Maggiore capacità di concentrazione e migliore rendimento
  • Protezione da polline e polveri sottili
  • Minore rischio di muffa

Funzionamento della ventilazione controllata

Il dispositivo di ventilazione aspira e filtra l’aria, favorendo inoltre il recupero di calore. Si risparmia energia e si ha sempre a disposizione aria fresca e filtrata. Il costante ricambio d’aria controllato assicura un clima piacevole e rinfrescante, migliorando il benessere generale. Un vantaggio anche per le persone che soffrono di allergie: il sistema di ventilazione controllata, infatti, elimina le sostanze domestiche nocive, derivanti ad esempio da mobili nuovi, e filtra i pollini ancora prima che entrino in casa.

FRÄNKISCHE, azienda specializzata nella produzione di tubi corrugati, offre soluzioni perfette in materia di aerazione controllata!