PERCHÉ LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA?

La ventilazione meccanica controllata si basa interamente su una aerazione e disaerazione salubre dell’edificio. Il sistema manda fuori l’aria consumata e porta dentro quella fresca. L’aria filtrata crea nell’abitazione un gradevole microclima, mentre le polveri sottili e gli allergeni rimangono all’esterno. Anche l’umidità e la formazione di muffe sono solo un ricordo del passato. La ventilazione meccanica controllata permette un ricambio dell’aria uniforme, che può essere comandato in modo personalizzato e automatico. Un impianto di ventilazione aumenta l’efficienza energetica lasciando immutato il valore dell’immobile.

QUALI VANTAGGI OFFRE LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA?

Microclima ottimale nella propria abitazione

Nella moderna edilizia è prassi quotidiana che gli spazi abitativi, nel rispetto delle prescrizioni normative e per ragioni di risparmio energetico, siano pressoché a tenuta d’aria. Il regolamento sul risparmio energetico stabilisce che gli edifici di nuova costruzione devono essere realizzati in modo tale da assicurare il ricambio d’aria minimo necessario ai fini della salute e del riscaldamento. Per un microclima ideale il ricambio completo dell’aria ambiente dovrebbe avvenire in non più di due ore, un’esigenza difficile da conciliare con le attuali abitudini abitative e di lavoro. FRÄNKISCHE ha la soluzione perfetta per questa sfida: profi-air – l’impianto di ventilazione meccanica controllata che porta dentro l’edificio l’aria esterna fresca e filtrata 24 ore al giorno e manda fuori l’aria consumata. Pollini, polveri sottili e altre sostanze nocive non penetrano più negli spazi abitativi, come invece accade con la normale ventilazione naturale. Un vantaggio a favore sia di un’atmosfera più confortevole che delle persone che soffrono di allergie.

Protezione dell’edificio

Grazie alla riduzione dell’elevata umidità dell’aria, si evitano la formazione di muffa nella struttura dell’edificio e la conseguente svalutazione dell’immobile.

Risparmio energetico/aumento dell’efficienza energetica

I nostri dispositivi di ventilazione assicurano un elevato recupero di calore fino al 95 %. A seconda del tipo di edificio e del comportamento d’uso, i costi di riscaldamento possono essere ridotti del 30 – 50 %.

Tutela della salute

L’aria fresca e filtrata crea una gradevole atmosfera di benessere in tutte le stanze. L’adduzione ottimale di aria fresca, inoltre, favorisce sia la concentrazione che il rendimento, per non parlare degli effetti positivi sul sonno.

Clima di benessere

Con un impianto di ventilazione viene garantita un’immissione costante di aria fresca, mentre l’aria umida, la polvere, gli allergeni, il fumo di tabacco e gli odori della cucina vengono espulsi automaticamente.

Igienicamente sicuri

I tubi di ventilazione di nostra produzione garantiscono un ricambio dell’aria sempre igienico, come conferma anche il sigillo HY dei tubi profi-air.

Aumento del valore di rivendita

Investite nel vostro futuro: dotarsi di un impianto di ventilazione è un’ottima scelta, perché l’installazione della ventilazione meccanica controllata aumenta il valore del vostro immobile.

profi-air è sinonimo di aria salubre: per dormire sempre tranquilli

Ogni persona trascorre in media otto ore al giorno nella propria camera da letto. Se la stanza è occupata da due persone, il valore di CO2 supera il valore limite consigliato dal Ministero della Salute già dopo due ore circa. Il sistema profi-air per la ventilazione meccanica controllata garantisce un clima costantemente sano e rilassante 24 ore su 24.

Con profi-air portate nella vostra abitazione una migliore qualità abitativa e di vita.

In sintesi

  • Apporto di aria fresca pura e priva di correnti d’aria
  • Estrazione dell’aria consumata che contiene CO²
  • Sonni tranquilli e riposanti
  • Maggiore capacità di concentrazione e migliore rendimento
  • Protezione da polline e polveri sottili
  • Minore rischio di muffa